Menu principale:
29 dicembre 2009
1° RADUNO CACCIATORI PROVINCIA DI CROTONE
29 Dicembre 2009
Voluto dall'Assessore alla Caccia FRANCO SENATORE ed Organizzato dalle Associazioni venatorie provinciali (rappresentate dall'Arch. Angelo Madia, Presidente Provinciale FEDERCACCIA KR) si è svolto il 1° raduno dei cacciatori crotonesi che ha concluso una serie di incontri nei comuni della provincia.
La manifestazione si è articolata in due giornate:
Giorno 27 Dicembre 2009 si è svolta una Gara di Tiro al piattello sul "Campo di Apriglianello" in occasione della quale si è tenuto un corso di educazione ed informazione sul tiro a cura dei responsabili Orlando Turco, Attilio Trocino e Pino Romanò.
La seconda parte della manifestazione, si è svolta il 29 Dicembre 2009 e, grazie agli Assessori Comunali Avv. Cavarretta ed Assessore Pesce, ha avuto come teatro il CASTELLO FORTEZZA CARLO V°.
La serata è iniziata con una esposizione canina a cui hanno partecipato gli appassionati della provincia con eccellenti cani da caccia; il giudizio è stato affidato al Dott. Gaetano Marrazzo, appassionato cacciatore ed esperto giudice d'esposizione a cui vanno i ringraziamenti dell'organizzazione.
A seguire, si è svolto un dibattito sulla caccia:
Dopo i ringraziamenti di rito, il Presidente Provinciale Federcaccia, Arch. Angelo Madia, ha sottolineato l'importanza della gestione e della salvaguardia del territorio per un futuro migliore del cittadino cacciatore nella nostra provincia.
Ha evidenziato la necessità di effettuare sul territorio maggiore controllo da parte degli organi preposti (Forestale, Carabinieri, guardie ittico venatorie) per poter finalmente ritrovare un giusto equilibrio tra fauna ed ambiente.
L'Assessore alla Caccia ha ringraziato i convenuti ed ha illustrato il percorso che la Provincia ha intrapreso per una caccia migliore sul nostro territorio.
L'avv. Cavarretta dopo essersi complimentato per la manifestazione ed aver dato ampia disponibilità per nuovi incontri all'interno del Castello, ha sottolineato l'importanza di conoscere a fondo la storia della città di Crotone e del suo territorio, mantenendo sempre vive la cultura e le antiche tradizioni crotonesi, tra cui anche la caccia.
Il Dott. Mancuso e l'Ing. Chiarello (Presidenti degli A.T.C. KR2 e KR1 ) hanno esposto le giuste metodologie per uno sviluppo della caccia sul territorio ed hanno illustrato il nuovo Piano Faunistico Venatorio Provinciale, evidenziando le zone istituite come Zone Ripopolamento e Cattura, Zone Addestramento Cani, aziende faunistiche venatorie etc. etc.
Positivi i risultati di questa giornata dedicata alla caccia, che si è conclusa in armonia con la degustazione dei prodotti tipici crotonesi dell'azienda "La Valle del Biologico".
Si ringrazia per l'eccellente collaborazione, il corpo delle guardie ittico-
05 novembre 2009
RIPERIMETRAZIONE DEL PARCO DELLASPROMONTE
Pubblicate le mappe della riperimetrazione del Parco dell'Aspromonte
cartografia generale
cartografia tavola 1
cartografia tavola 2
cartografia tavola 3
cartografia tavola 4
cartografia tavola 5
cartografia tavola 6
cartografia tavola 7
Clicca per scaricare la cartografia generale
Clicca per scaricare la tavola 1
Clicca per scaricare la tavola 2
Clicca per scaricare la tavola 3
Clicca per scaricare la tavola 4
Clicca per scaricare la tavola 5
Clicca per scaricare la tavola 6
Clicca per scaricare la tavola 7