Democratici per Castiglione - tuttociccio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Democratici per Castiglione

Rinnovamento e Futuro

Cari concittadini,

invece di dare risposte su come mai la zona industriale-commerciale a valle è arretrata di almeno 15 anni rispettoa quelle dei comuni limitrofi e sul perché di uno sviluppo artigianale pressoché inesistente da decenni, così  come quello agricolo (con le gravi conseguenze generate da tutto ciò sulle opportunità occupazionali), il Sindaco Russo ultimamente preferisce lanciare invettive di ogni tipo contro di noi ed i nostri sostenitori, ma qualche sera fa si è superato, è arrivato addirittura ad affermare che tutte le persone perbene voteranno certamente la sua lista e che la nostra, di conseguenza, sarebbe una lista sostenuta da persone poco raccomandabili!

MA TUTTO CIO', VI SEMBRA SENSATO E RISPETTOSO DEI CITTADINI E DELLA DEMOCRAZIA??






DARANNO MAI DELLE RISPOSTE?


Cari cittadini,
il nostro gruppo nei giorni scorsi  ha posto una domanda precisa alla lista Solidarietà, e cioè se, in caso di una loro eventuale affermazione elettorale, avessero dato o no un ruolo rilevante all’ex sindaco ed ex oppositore Antonio Acri, non che questo abbia un qualcosa di negativo in se, ci pareva solo un importante atto di trasparenza verso i cittadini da fare prima di andare al voto, nulla di personale verso nessuno.

Al momento non ci risulta che qualcosa sia stato chiarito al riguardo, a meno che la risposta non sia stata data in una delle ultime “riunioni carbonare”, si perché ormai LORO fanno le “convention”, preferiscono evitare il più possibile di mescolarsi per strada con la “gente comune”, magari anche di opinione diversa…meglio organizzare tutto in famiglia, ricevere il calore degli “amici”, annunciare gli eventi all’ultimo momento, salvo poi tentare farli apparire come pubblici, partecipati e trasparenti solo perché le porte non sono rimaste chiuse a chiave... se qualcuno di LORO si è comportato o dovesse pensare di comportarsi allo stesso modo in ambito istituzionale, sappia fin da ora che dopo il 7 giugno la trasparenza e la partecipazione dei cittadini dovrà essere sostanziale e reale e non solo formale od a parole.

Ritornando a quanto detto in principio, nell’”incontro” di C.da Canterame avranno risposto alla semplice ed ormai ripetitiva domanda sulle “collaborazioni” esterne di cui il Candidato sindaco Russo si vorrebbe avvalere in caso di vittoria? Oppure avranno raccontato ancora soltanto la favola del paesino perfetto/isola felice mentre, ad esempio, le strade che collegano le contrade sono rattoppate come il vestito di Arlecchino, il manto è dissestato, i cassonetti dei rifiuti occupano le carreggiate, ci sono dossi artificiali che distruggono gli ammortizzatori delle auto  e delle moto come la schiena dei conducenti, anche se rispettano le velocità prescritte, ci sono abitazioni “servite” da vie comunali prive di illuminazione pubblica, la zona industriale-commerciale a valle è arretrata di almeno 15 anni rispetto a quelle dei comuni limitrofi, lo sviluppo artigianale è pressoché inesistente da decenni come quello agricolo e, di conseguenza, per i giovani e meno giovani trovare un lavoro è ancora più difficile che altrove.

Questi sono soltanto alcuni degli enormi problemi che andranno affrontati e risolti al più presto, con il contributo di tutti si, ma ognuno nel ruolo che i cittadini gli vorranno attribuire.

Noi siamo pronti a fare la nostra parte, a garantire il massimo impegno, la massima competenza, la partecipazione diffusa della società castiglionese, la libertà di opinione, la democrazia,  la trasparenza più assoluta, ma LORO, sono pronti a fare altrettanto?
Ringraziamo per l’attenzione.

Castiglione Cosentino, 25 maggio 2009

Democratici per Castiglione Cosentino

Presentazione della lista Democratici per Castiglione Cosentino




Carissimi Concittadini,
il 6 e 7 giugno p.v. anche la nostra lista prenderà parte alla competizione elettorale. Una lista composta prevalentemente da giovani che sono animati da un comune obiettivo: concepire la politica in maniera diversa.
Ma perché nasce questa lista?

Il motivo principale, oltre a quello sopra enunciato, è da ricercare in ciò che sta avvenendo nel nostro paese da qualche tempo in qua. E’, infatti, sotto gli occhi di tutti la messinscena della presentazione di una ulteriore lista che, anziché contrastare quella dell’attuale sindaco, fungerà da supporto ad essa stessa. Chissà perché?!

Crediamo, dunque, che tale modo di interpretare la politica non possa fare altro che minare le più elementari regole democratiche. Questo è, in sintesi, il motivo pregnante che ha determinato l’aggregazione di questo gruppo, che va oltre i componenti della lista.  

Non siamo soddisfatti della politica fin qui espressa dai nostri amministratori. I grandi temi sociali quali il lavoro, l’emancipazione della persona e lo sviluppo economico sono stati appena sfiorati od addirittura contrastati per salvaguardare potere e poltrone. Questo spiega anche il distacco ed il disinteresse che i giovani hanno nei confronti della politica.  

Politica che dovrebbe essere un impegno in senso lato per chi la pratica. Non ci si può limitare all'ordinaria amministrazione in tempi in cui l'emergenza lavoro e dell'aggregazione sociale impone una capacità propositiva e programmatica. Capacità che non riconosciamo a ragion veduta, ai nostri amministratori. Quanti nuovi posti di lavoro sono stati creati? Come e quante buone occasioni sono state colte (Carrefour, Polti, etc)? Quante risorse sono state destinate in questa direzione? La risposta, purtroppo, la conosciamo già.

Tutto ciò è certamente grave e ingiustificabile, ma qualcosa di assai più grave sembra profilarsi in questa tornata elettorale, e cioè la comunanza di intenti delle principali forze politiche che storicamente si sono contese il governo del nostro territorio.

Si ha il sentore, che questa intesa, tra l’altro legittima,  si stia trasformando sempre di più nel desiderio di occupazione di tutti i ruoli istituzionali, di opposizione e di governo, anche se così non dovesse essere, poco senso avrebbe continuare con quel dualismo che ha portato il nostro comune alla situazione attuale, a nostro avviso tutt’altro che rosea.

Riteniamo che i cittadini debbano poter scegliere come  propri rappresentati coloro i quali possano  interpretare meglio le proprie idee ed i propri bisogni e non siano “costretti” a dare il proprio consenso a maggioranze, opposizioni e governi già preconfezionati da coloro i quali pensano e decidono per tutti.

Noi siamo disposti ad impegnare tutte le nostre energie per poter affrontare, con l’aiuto di tutti i cittadini che vorranno darci fiducia, tutti gli annosi problemi che affliggono la nostra comunità. Con il loro aiuto vorremmo poter cambiare la tendenza della politica ad auto referenziarsi, vorremmo riportare le istituzioni e l’impegno politico al servizio di ogni singolo cittadino castiglionese e non il contrario. Siamo giovani e vogliamo meritarci la fiducia di tutti voi. Non Vi deluderemo! Abbiamo tutti bisogno di cambiare direzione.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu