consiglio 26/06/2014 - tuttociccio

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

consiglio 26/06/2014

Consiglio


Lettura e approvazione verbali seduta del 22-04-2014.





Lettura e approvazione verbali seduta del 12-06-2014.




Definizione scadenza e numero rate TARI Anno 2014.




Costituzione Gruppi Consiliari e designazione dei rispettivi Capigruppo
anche per gli effetti di cui all’art. 125 del D. Lgs. 267/00.





L. 98/2013. Individuazione aree nella Zona A escluse dalla SCIA.



Sindaco

relazione di inizio mandato



         

1- Lettura e approvazione verbali seduta del 22-04-2014.
In riferimento al punto uno all’ordine del giorno relativo alla lettura ed approvazione dei verbali della seduta del 22 aprile 2014, comunico la mia non partecipazione alla votazione in quanto non ricoprivo all’epoca la carica di Consigliere comunale e pertanto non ero presente  al dibattito e alla discussione della predetta riunione del Consiglio comunale.

2 -  Lettura e approvazione verbali seduta del 12-06-2014.
In merito nel preannunciare il mio voto favorevole all’approvazione chiedo che lo stesso venga integrato della tabella predisposta dalla responsabile dell’Ufficio di ragioneria.

3 - Definizione scadenza e numero rate TARI Anno 2014.
Prima di entrare nel merito della discussione sul presente punto all’ordine del giorno, credo sia necessario porre una questione pregiudiziale. Perché per me suscita non poche perplessità il fatto che un servizio nevralgico ed estremamente delicato come quello dei tributi sia sotto la responsabilità del sindaco e non di uno dei dipendenti comunali. E’ vero che la legge lo prevede, ma consentitemi di dire che si tratta di una anomalia. Se questa scelta è dettata dalla volontà di risparmiare, allora ci chiediamo per quale motivo anche gli altri settori, come quello dei lavori pubblici o dell’urbanistica, non siano affidati in maniera analoga, ai componenti della giunta o, ai sensi del comma 4 lettera d) della Legge 97, al segretario comunale.
Non è opportuno che sia una figura politica a gestire il servizio tributi, settore sensibile che richiede imparzialità e trasparenza soprattutto nell’applicazione dei controlli, nella contestazione delle sanzioni e nella concessione di dilazioni. Non è opportuno che questo potere discrezionale sia controllato dal sindaco.
Inoltre non condivido la firma apposta sulla delibera da parte dei due dipendenti comunali "Collaboratore ufficio tributi sig. Giovanni Conforti e collaboratore ufficio tributi Luciana Conforti" , anche questo appare anomala e non vi sono riferimenti normativi, infatti nessuno degli altri collaboratori dipendenti comunali dei due responsabili "Giglio e Smeriglio" ha mai firmato una delibera.
Per questo annuncio il voto contrario del gruppo Castiglione Avvenire a tutte le pratiche relative al settore dei tributi finché il servizio non sarà affidata ad uno dei due responsabili del servizio già alle dipendenze del comune, oppure al segretario generale.  

4 - Costituzione Gruppi Consiliari e designazione dei rispettivi  - Capigruppo anche per gli effetti di cui all’art. 125 del D. Lgs. 267/00.
Presa atto.

5 - L. 98/2013. Individuazione aree nella Zona A escluse dalla SCIA.-
In merito al punto cinque dell’ordine del giorno  credo sia giusto aprire una discussione sull’individuazione delle aree nella zona A escluse dalla segnalazione certificata d’inizio attività  "SCIA" , la norma è abbastanza chiara e dettagliata e quello che andrò a dire e proporre nasce sia dalle proprie considerazioni ma anche dal confronto costruttivo, leale e corretto  con il responsabile del settore Anacleto Giglio.
La mia richiesta è molto semplice chiedo di limitare l’esclusione dalla SCIA della zona A con quella indicata come zona A2 e con la zona del convento.

Castiglione Cosentino 26 giugno 2014


        IL GRUPPO CONSILIARE

 
Torna ai contenuti | Torna al menu